EN – Materie Prime

EN – Osservatorio sulle Materie Prime 2015. L’impatto economico del quadro normativo sulle imprese estrattive italiane. Un’analisi economico-giuridica

EN – La ricerca evidenzia l’andamento del settore estrattivo italiano delle materie prime non energetiche nel difficile contesto economico degli ultimi anni. L’osservatorio, dopo le edizioni del 2012 e 2013, mira a fornire un quadro della stabilità economica, finanziaria e patrimoniale dell’industria utilizzando i bilanci depositati dalle imprese.

Accanto a questa linea di indagine, nell’edizione 2015 verrà sviluppata un’analisi giuridica sull’impatto economico-aziendale della regolazione con riferimento sia alla disciplina delle procedure abilitative sia alla disciplina delle procedure sanzionatorie.

Di fondo un duplice obiettivo. Da un lato, presentare la serie storica che risulta dal monitoraggio continuo del settore in termini di equilibri aziendali. Dall’altro lato, evidenziare gli effetti, e i costi, del sistema normativo e delle prassi che vi si ricollegano tenuto conto della dilatazione temporale del procedimento autorizzatorio, e tenuto conto altresì dell’articolazione del regime repressivo che involge vari livelli di competenze e di interessi da tutelare.

 

Documenti

Programma
Presentazione Ricerca
Executive Summary
Rassegna Stampa
Tavole Statistiche