Business observatory MB 2014. Research and innovation as strategic weapons: a focus on Brianza

Project leader: Laura Gavinelli e Laura Cesana
In provincia di Monza e Brianza si concentra, grazie alle sue imprese, una porzione rilevante del valore aggiunto del nostro Sistema Paese. In questo quadro Confindustria Monza e Brianza in collaborazione con CRIET presenta i risultati della quarta edizione dell’Osservatorio Impresa Monza e Brianza. Il convegno presenta i risultati dell’indagine annuale svolta sulle imprese associate di Confindustria Monza e Brianza. I temi affrontati sono diversi e tutti cruciali per la competitività
delle imprese: ricerca e innovazione, marketing e comunicazione, internazionalizzazione, accesso al credito.
L’indagine include inoltre i risultati dell’Osservatorio sul credito all’interno del quale le imprese intervistate hanno espresso il loro giudizio sulla relazione azienda-istituti di credito.
La base conoscitiva costruita dall’Osservatorio Impresa Monza e Brianza in questi primi quattro anni di attività offre agli associati di Confindustria Monza e Brianza un monitoraggio continuo e capillare sull’economia del territorio brianteo.
Imprenditori ed esperti si confronteranno al convegno per riflettere su quali possano essere i driver di competitività delle imprese della Brianza, con l’obiettivo di favorire la rete delle collaborazioni tra i suoi protagonisti e individuare nuovi ed efficaci percorsi di sviluppo.