EN – Project Leader: Massimo Beccarello
Sin dalla entrata in vigore della legge 3/2001 del titolo V della Co- stituzione italiana uno dei temi più controversi è stata la possibilità di realizzare un sistema energetico efficiente sul piano della sicurezza energetica nazionale. L’Italia presenta una dipendenza da fonti ener- getiche primarie di circa l’85% del consumo interno complessivo e, l’esaurirsi delle poche risorse disponibili porterà il nostro paese nel 2025 ad una dipendenza del 95% (Fonte IEA). In tale quadro, la materia energetica che appartiene alla categoria della legislazione con- corrente, rischia di essere ancora più esacerbata dalla possibilità che il recente disegno di legge sul “Federalismo Fiscale” possa prevedere anche un’autonomia impositiva sulle accise energetiche da parte delle regioni. In particolare abbiamo visto recentemente molti problemi relativi allo sviluppo delle infrastrutture del mercato elettrico e del gas naturale sia per quanto riguarda il processo di autorizzazione e svilup- po di nuove infrastrutture. A questa prospettiva si aggiungono i nuovi obiettivi comunitari in tema di sviluppo sostenibile (riduzione Co2) e sviluppo di fonti rinnovabili. In tale quadro l’obiettivo del convegno intende avviare una riflessione sui seguenti temi:
- Identificazione del ruolo delle regioni nel nuovo modello federale con riferimento agli obiettivi nazionali di strategia energetica;
- Modellidiriferimentopersemplificareerenderecoerentiiprocessiautorizzativi con riferimento alla condivisione delle responsabilitàtra strategia nazionale e obiettivi regionali;
- Il ruolo delle regioni nell’ambito della condivisione degli obiettividi sostenibilità ambientale e sviluppo delle fonti rinnovabili.
La ricerca costituisce la prima fase per la costituzione di un osser- vatorio permanente sull’evoluzione giuridico istituzionale dell’assetto normativo relativo al settore energetico.