‘Illumina’: energy efficiency in public lighting. From ‘Lumière’ to the smart city

Project Leader: Angelo Di Gregorio

L’illuminazione pubblica costituisce oggi una delle maggiori voci della spesa energetica dei Comuni italiani, voce che potrebbe essere ridotta in modo significativo con adeguate politiche energetiche e interventi di riqualificazione energetica.

Partendo da queste premesse, ENEA ha avviato il progetto Lumière che promuove e facilita la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli impianti e dei sistemi d’illuminazione delle aree comunali attraverso l’identificazione, lo sviluppo, la sperimentazione e la diffusione di un Modello di Illuminazione Pubblica efficiente ed innovativo.

ENEA e CRIET, attraverso Illumina, collaborano quindi per la realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica sullo specifico contesto territoriale di Monza e Brianza al fine di delineare una procedura che, partendo dalla riqualificazione energetica degli impianti d’illuminazione pubblica dei Comuni, conduca all’integrazione di tecnologie smart ed alla realizzazione di smart street.

.Nell’incontro in particolare si presenta:
.un modello di analisi dei risparmi conseguibili dall’efficientamento energetico e dall’adozione di tecnologie per la smart city;

le procedure che si stanno concretamente sperimentando nella provincia di Monza e Brianza.