Project leader: Roberto Chierici
L’attuale contesto competitivo si caratterizza per la rapida diffusione e il crescente utilizzo da parte di imprese e consumatori dei social media, strumenti in grado di orientare i comportamenti e le scelte di acquisto e, conseguentemente, di influenzare la relazione impresa-consumatore. Diviene pertanto fondamentale capire come i social media possono essere utilizzati dall’impresa per raggiungere i consumatori in una logica bidirezionale al fine di orientare le strategie aziendali e migliorare il customer relationship management in ogni sua fase.
CRIET, in collaborazione con ilFAC.it – TBS Group e IPSOS, ha realizzato una ricerca sugli effetti per le imprese derivanti dall’utilizzo combinato dei social media e del CRM aziendale sulla gestione della relazione con il cliente, conducendo uno studio che ha coinvolto circa 300 imprese operanti in Italia, Francia, Germania e Spagna.
Durante il convegno CRIET Incontra, saranno divulgati i risultati della ricerca che ha indagato gli effetti generati dall’utilizzo combinato dei social media e del CRM. L’utilizzo dei social media all’interno del CRM aziendale, infatti, rappresenta oggi uno strumento imprescindibile per incrementare la competitività delle imprese. In tal senso, la ricerca analizza, in particolare, come l’utilizzo dei social media all’interno del CRM aziendale migliora le capacità dell’impresa di gestire la relazione con il cliente, sia nella fase di attivazione, sia nella fase di mantenimento.