(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','https://www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-84209681-1', 'auto'); ga('require', 'linkid'); ga('send', 'pageview');

Marketing innovation

Employee Engagement & Employer Branding. Sfide e soluzioni al tempo dei social media

La comunicazione interna rappresenta da sempre un asset strategico per il successo aziendale, ma è ormai imprescindibile che anche questo strumento sappia cogliere le sfide poste dalla digital transformation. Comprendere le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica è oggi cruciale per un migliore engagement dei dipendenti, da un lato, ma dall’altro ha significativi riflessi anche sulle politiche di branding dell’impresa nel suo complesso.

Adeguate strategie di employee engagement ed employer branding permettono oggi ai dipendenti di agire come veri e propri operatori di marketing che utilizzano i social network per comunicare in tempo reale notizie e opinioni relative all’azienda per la quale lavorano. Allo stesso tempo, l’attività sui social network dei dipendenti può consentire all’impresa di ampliare il proprio raggio d’azione, raggiungendo un pubblico più numeroso e generando nuovi contatti qualificati. Diviene allora cruciale condividere le strategie e le policy di utilizzo dei social network con i propri dipendenti, nonché predisporre preventivamente misure efficaci che consentano di gestire i casi in cui i dipendenti non amano la propria azienda e lo esprimono attraverso i social network.

Il convegno CRIET Incontra si propone come un momento di confronto tra il mondo accademico e imprenditoriale nel corso del quale esperti e professionisti della comunicazione e delle risorse umane potranno dibattere e confrontarsi sull’utilizzo delle nuove tecnologie in azienda, individuando insieme le migliori soluzioni per favorire un coinvolgimento attivo e consapevole dei dipendenti nelle attività di comunicazione attraverso i social network.

Documenti

Programma
Presentazione della ricerca
Presentazione Buttazzo