Materie Prime
La ricerca e l’innovazione per la sicurezza nelle operazioni offshore
Il convegno è l’occasione per presentare gli accordi stipulati tra la Direzione generale per la sicurezza-UNMIG del Ministero dello sviluppo economico e alcuni prestigiosi enti e istituti scientifici. Il network mira a raggiungere performance eccellenti nell’ambito della sicurezza offshore.
Questo obiettivo è perseguibile attraverso azioni che riguardano il consolidamento di 5 importanti aree di attività: il controllo, effettuato attraverso analisi variabili complesse e monitoraggio continuativo; le competenze, intese come nuove conoscenze e interpretazione delle best pratictices; l’efficienza, ossia l’analisi e l’innovazione per migliorare l’uso delle risorse; la ricerca e l’innovazione che vuol dire individuazione e promozione di nuove tecnologie per monitoraggio, record e verifica; l’instaurazione di un dialogo con i territori basato su trasparenza, ascolto e coinvolgimento.
Gli enti e gli istituti di eccellenza coinvolti costituiscono un’importante rete che ha avuto ed avrà un ruolo strategico ed operativo per il raggiungimento dell’obiettivo, attraverso il rafforzamento delle suddette attività.