L’agricoltura è un gioco da ragazzi
CRIET IncontraL’agricoltura, settore produttivo considerato impermeabile alla innovazione e scarsamente sensibile alle sollecitazioni del mercato, esprime…
Lo sviluppo sostenibile è un tema di grande attuale e di rilevante impatto per le imprese e l’economia del territorio. Attraverso l’adozione di innovativi modelli di business è, infatti, possibile raggiungere significativi risparmi in termini di costo, immagine, tutela ambientale ed efficientamento energetico e produttivo. Ad oggi, tuttavia, i necessari investimenti che questi modelli richiedono riscontrano barriere alla loro implementazione nella scarsa cultura e nelle scarse conoscenze manageriali che generano difficoltà ad adottare tali nuovi modelli di business.
All’interno di questo filone di studi particolare importanza hanno assunto le economie circolari, ovvero quei modelli produttivi che superano il tradizionale approccio produzione-consumo-smaltimento (economia lineare) orientandosi verso modelli di produzione-consumo-riciclo/riutilizzo (economia circolare).
Il modello circolare impone alle imprese l’adozione di tecnologie e modelli di business “dirompenti” che si basano sulla longevità, rinnovabilità, riuso, riparazione, aggiornamento, condivisione delle conoscenze e dematerializzazione. Tutto ciò implica che le imprese debbono abbandonare la tradizionale logica basata solo sul tagli dei costi e incominciare a ripensare non solo i propri prodotti/servizi ma anche i rapporti con gli stakeholder.
L’agricoltura, settore produttivo considerato impermeabile alla innovazione e scarsamente sensibile alle sollecitazioni del mercato, esprime…
Il settore “primario”, da tempo, non è più solamente un tradizionale settore economico: è un insieme…
Within the dynamics of the market, a topic that is gaining increasing importance is that…
Parlare di agricoltura sostenibile significa riconoscere il ruolo di presidio, tutela e valorizzazione territoriale degli…
Il convegno realizzato da CRIET con la collaborazione di Ipsos e IlFac ha voluto riunire…
Il progetto Smart City dei Bambini nasce dalla percezione che le tecnologie oggi disponibili debbano…
Il convegno realizzato da CRIET con la collaborazione di Ipsos ha voluto riunire alcuni dei…
CRIET ed Eurepack, consorzio che si propone di promuovere e facilitare la diffusione degli imballaggi…
Il X Convegno Annuale della Società Italiana Marketing si propone di accendere l’attenzione di studiosi…
Le città contemporanee sembrano essersi dimenticate dei bambini. Le esigenze dell’uomo adulto lavoratore guidano gli…
Il 24 novembre 2020, insieme ad altre importanti associazioni come ENEA, Ispra, Fiaip, Asvis e…
Accordo di collborazione fra CRIET e i comuni di Arese, Canegrate, Cernuaco sul Naviglio, Cinisello…